domenica 16 agosto 2009

Crostata ai lamponi di bosco

Sono tornata dalla montagna portandomi dietro un cestino di lamponi raccolti nei boschi e oggi ho preparato questa crostata.
Qui sotto la ricetta:

Per la pasta frolla:
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro ammorbidito
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 1/2 bustina di vanillina
- un pizzico di sale fino
Ponete il burro ammordito su un tagliere, aggiungete lo zucchero, il sale e la vanillina e lavorate tutto con il palmo della mano per qualche istante; unite quindi l'uovo e amalgamate nuovamente l'impasto. A questo punto versate la farina precedentemente setacciata e impastate quel tanto che basta per rendere il composto omogeneo. Avvolgete quindi la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciatela in frigorifero per almeno 1 ora.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Per la crema pasticcera:
- 0,5 l di latte
- 150 g di zucchero
- 4 tuorli
- 50 g di farina
- 1 bacello di vaniglia o la buccia di 1 limone
In una casseruola fate bollire il latte con il bacello di vaniglia o la buccia di limone. Nel frattempo in una terrina sbattete i tuorli assieme allo zucchero fino a renderli bianchi e cremosi, quindi incorporate a poco a poco la farina setacciata. Quando il latte inizia a bollire, versatelo sul composto ottenuto e mescolate accuratamente con la frusta. Trasferite il tutto nella stessa casseruola in cui avete fatto bollire il latte e mettete sul fuoco a fiamma medio-bassa, mescolando continuamente con la frusta e con un cucchiaio di legno. Lasciate sobbollire un paio di minuti, quindi versate la crema ottenuta inun altro recipiente ben pulito, coprite per evitare la formazione di crosta e fate raffreddare il più velocemente possibile.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Scaldate il forno a 180° C; Imburrate e infarinate uno stampo da crostata. Stendete la pasta frolla e foderatevi il fondo dello stampo: Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta, copritela con un foglio di alluminio e riempite di fagioli secchi. Cuocete per circa 30 minuti, quindi eliminate alluminio e fagioli e lasciate raffreddare. Quando la crostata sarà tiepida sformatela sul piatto da portata, spalmatela con la crema paticcera e distribuitevi sopra i lamponi ben lavati e sgocciolati. Potete spolverizzare con zucchero a velo e decorare con una fogliolina di menta fresca.

Ricetta tratta da: "La grande cucina" - Corriere della Sera

4 commenti:

  1. Fai anche consegne a domicilio??? io ne prenoto subito 2 fette !
    Grazie per la ricetta
    Manuela

    RispondiElimina
  2. mamma mia che bontà!!!!una goduria x la gola!
    grazie x questa delizia...
    buona settimana
    melania...

    RispondiElimina
  3. Che bello...finalmente sei tornata...si sentiva la tua mancanza...e le produzioni a crocette come vanno??ciao

    lolly

    RispondiElimina
  4. Che golosità questa torta, già mi lecco i baffi.
    Certo dovrei stare un po' a dieta.
    Pazienza prima faccio questa ricettina e poi si vedrà!!!

    RispondiElimina